La sconfitta per 8-0 subita ieri sera contro il GAP in Coppa Lazio ha segnato un passo falso non solo pesante nel risultato, ma che compromette anche il percorso della Cogein Eagles nella competizione. Per fare il punto della situazione e trasmettere il messaggio della società, abbiamo raggiunto il Direttore Sportivo Valerio Scaccia.
DS Scaccia, una sconfitta netta, pesante e che compromette il cammino in Coppa. Qual è il primo commento della società su questa prestazione?
“Sì, è vero. La sconfitta di ieri sera è una sconfitta pesante e un passo falso che, di fatto, compromette il nostro percorso in Coppa. Dobbiamo essere onesti: è stata una brutta figura che, a nostro avviso, si poteva e si doveva evitare. Non possiamo nasconderci dietro a un dito quando la prestazione non è all’altezza.”
Una battuta d’arresto così netta fa suonare un campanello d’allarme?
“È chiaro che c’è dispiacere. Tuttavia, e lo ribadiamo con forza, siamo in un percorso di crescita. Siamo una squadra neopromossa e, in un percorso del genere, un episodio come questo può capitare. Al contempo, siamo pienamente consapevoli di quello che è il nostro potenziale, del roster che la società ha messo a disposizione di Mister Manni e degli obiettivi che vogliamo raggiungere”.
Nei momenti come questi, oltre all’aspetto tecnico, conta il carattere…
“Assolutamente. È proprio nei momenti difficili che escono fuori gli uomini. E sono convinto che questo gruppo ne ha. Questa sconfitta deve servirci da insegnamento per il futuro. Deve essere un momento per renderci consapevoli sia dei nostri limiti che del nostro potenziale. Vogliamo vedere una reazione forte, con l’attitudine che deve cambiare e cambiare del tutto”.
Qual è la priorità in questa stagione?
“Lo abbiamo detto chiaramente già il 18 agosto e lo ribadiamo oggi: il nostro obiettivo era e rimane la salvezza, da raggiungere idealmente all’ultimo secondo dell’ultima giornata. Questo è il nostro focus primario e non cambierà.”
C’è qualche messaggio che vuole lanciare anche in risposta a possibili voci o critiche esterne?
“La società rinnova la totale fiducia a tutto il parco giocatori e, ovviamente, al mister. La nostra convinzione è ferma: abbiamo creato un roster all’altezza del campionato di C1 per raggiungere la salvezza. Le voci dell’esterno non ci interessano. L’unica cosa che ci interessa è lavorare per ottenere la salvezza. Come direttore sportivo, mi prendo la completa responsabilità di aver creato questo gruppo, e ci crediamo fermamente. Chiediamo di togliere tutte le responsabilità e le pressioni sui ragazzi. Loro devono solo pensare a scendere in campo con la giusta mentalità e onorare la maglia.”